Etica Comunicazione media partner del Magna Grecia Awards

XIX ANNO MAGNA GRECIA AWARDS

“Non vivere mai senza vita”

18 marzo, Teatro Spadaro di Massafra (TA)



“Non vivere mai senza vita” è il titolo della XIX edizione del prestigioso premio Magna Grecia Awards. Edizione dedicata alla memoria della giornalista Maria Grazia Capulli, già vincitrice del premio per l'informazione nel 2003, professionista sensibile e attenta al mondo della cultura e ai temi del disagio e degli ultimi. La città di Massafra, che ispirò la Cafarnao di Pasolini nel film 2Il Vangelo secondo Matteo”, è lo sfondo per raccontare le storie di forza e di coraggio che attraversano la quotidianità.



Al centro di questa edizione la tenacia delle donne che lottano per la giustizia e i diritti, l’accoglienza dei migranti, l’arte come culla dell’anima, sono alcuni dei temi protagonisti del Premio che diventa interprete delle “urgenze” sociali, accendendo i riflettori sull’operato di chi contribuisce alla crescita del Paese.


Il premio “Eccellenza Franco Salvatore” sarà conferito alla giornalista Federica Angeli, cronista di nera e di giudiziaria della redazione romana del quotidiano La Repubblica, dal 17 luglio 2013 costretta a vivere sotto scorta per aver scelto di raccontare Mafia Capitale.


Ci sono giorni in cui è molto dura mantenere il sorriso coi propri bimbi sapendo che la tua vita è appesa al filo della cattiveria e della violenza della criminalità organizzata. Ma quando vedo riconoscimenti come questo, capisco che si sta sollevando un muro di civiltà attorno a me, che le coscienze e la sensibilità sono vigili e pronte a sostenere me e i miei figli. Proprio per questo, l’orgoglio e la forza di combattere e combattere ancora prevalgono sulla paura. E così continuo nella lotta contro le mafie alla quale si uniscono sempre più persone. Per questo vi sono grata del premio. Perché capisco che ci siete e siete in tanti”.


“Non vivere mai senza vita” è lo spirito che anima il riconoscimento, che quest’anno trova la sua identità in Madre Teresa di Calcutta, esempio di accoglienza, coraggio e impegno nella difesa della dignità degli ultimi. Da qui l’idea di Francesco Sole che interpreta la preghiera della Beata in un video inedito, realizzato per il Magna Grecia Awards.


Le storie dei premiati e degli ospiti si susseguiranno in uno spettacolo metateatrale, in un’immaginaria diretta radiofonica condotta dalla scrittrice Catena Fiorello (in libreria dall’11 maggio con il nuovo romanzo) e dallo scrittore Fabio Salvatore, con l’accompagnamento musicale di Emiliano Fantuzzi. La conduzione istituzionale è affidata a Marco Quintano.


La XIX edizione del premio ospita il magistrato Nicola Gratteri, il prete anticamorra Don Aniello Manganiello, il direttore di Videonews e giornalista Claudio Brachino, la giornalista e scrittrice Francesca Barra, in libreria con il romanzo “Il mare nasconde le stelle” (Garzanti), la saggista e attivista Barbara Benedettelli.


Partner solidale dell’evento è la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus (FFC), che promuove, seleziona e finanzia progetti avanzati di ricerca per migliorare la durata, la qualità di vita dei malati e sconfiggere definitivamente la fibrosi cistica.


Il “Magna Grecia Awards”, ideato e fondato da Fabio Salvatore, si conferma un premio di caratura nazionale che sa essere simbolo di bellezza dell’anima e della mente, ispirato alla Magna Grecia, lembo di terra d’Otranto dove da diciannove anni si svolge la manifestazione. L’edizione di quest’anno si avvale del Comitato Scientifico, presieduto dal Prof. Angelo Romeo, docente di Sociologia, ricercatore, massmediologo, con l’obiettivo di sperimentare i nuovi linguaggi della comunicazione nell’era digitale, applicati alla promozione della cultura classica.


Promosso e sostenuto dal Comune di Massafra, Assessorato alla Cultura, il premio si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Puglia, della Provincia di Taranto, del Teatro Pubblico Pugliese, della Città di Palagianello, il cui Castello Stella Caracciolo è sede istituzionale del MGA. Partner Ufficiale è Cube Comunicazione. Media Partner Etica Comunicazione.


Si accede per invito.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio

CONTACT

ADDRESS

Invia una mail con le tue richieste, senza impegno! Più sarai preciso, più saremo in grado di rispondere alle tue domande. Lo faremo con piacere!

ETICA! Agenzia di Comunicazione

Viale Giulio Ceradini 1

20129 - Milano

P.IVA 09433620961

Tel: +39 02 36584230

Fax: +39 02 89455676

 

Spazio Condiviso con i Partners:

Roma Press

Match Pictures Italia

© 2016 by ETICA! Comunicazione 
 

Elinko.it - Webdirecotry Italiana

SUBSCRIBE

Iscriviti agli Aggiornamenti

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now